5 chicche nascoste di Milano da visitare per stupirsi, duplicato.

Tra le domande che mi vengono rivolte più spesso c’è senza dubbio quella relativa alla spasmodica ricerca di qualcosa di insolito a Milano. Qualcosa di ancora poco conosciuto, di sorprendente, di segreto. Milano ha un po’ questo fascino, di città da scoprire. Ed ecco quindi che cerco di darvi una risposta definitiva, consigliandovi 5 chicche nascoste di Milano da visitare per stupirsi.

Io ho avuto la fortuna di visitarne alcune negli anni, mentre altre le ho scoperte grazie a Nespresso, in un tour alla scoperta delle ispirazioni che hanno dato vita alla collezione in edizione limitata Ispirazione Italiana Milano.

 

VILLA NECCHI CAMPIGLIO

Villa Necchi Campiglio è uno splendido complesso progettato negli anni ‘30 da Portaluppi, che ci regala uno spaccato della vita milanese di quegli anni. Visitare Villa Necchi è – secondo me – una delle esperienze più belle da fare a Milano. È una di quelle chicche nascoste di Milano che lascia a bocca aperta: un’oasi di pace in pieno centro, con un’architettura unica, gli interni eleganti, l’avanguardia tecnologica (consiglio la visita guidata, perché scoprire tutti i dettagli dà un vero tocco in più) e, soprattutto, lo splendido giardino con piscina.

 

E proprio al colore verde del giardino, ripreso all’interno dai marmi e dalle tappezzerie, è ispirata la creazione del pattern della nuova collezione Ispirazione Italiana Milano di Nespresso. Il disegno a rombi richiama invece il motivo delle bellissime porte interne, al pianterreno, in legno di palissandro.

Indirizzo: via Mozart, 14 (M1 Palestro) – Orari: da mercoledì a domenica 10-18 – Ingresso: 15€ – Informazioni: qui.